Come avviene la consegna del servizio fotografico di matrimonio e cosa include?
Originali, provini chiavette e stampe. Come uscirne vincitori consapevoli.
Questo è un altro argomento molto gettonato quando si parla del servizio fotografico di matrimonio e potrei dire una delle domande che mi fate più spesso: ma come funziona la consegna delle foto?
Allora parliamone e cerchiamo di capire meglio la questione.
Quando si parla di servizio fotografico di matrimonio, solitamente si intende la sola realizzazione del servizio e per chi come me lo fa, il lavoro successivo di editing e sviluppo dei file, quindi immagini digitali e non stampe o album a meno che non sia stato deciso insieme in fase di contratto. Quindi, ai nostri giorni parliamo di consegna dei file editati e scelti del servizio in formato esclusivamente digitale.
Poi la consegna di questi file immagine a sua volta varia da professionista a professionista, io solitamente consegno tramite web link o chiavetta usb personalizzata. Non entro nel dettaglio del numero dei file consegnati, perché almeno nel mio caso lo scegliete voi e quindi è un elemento variabile.
Un altro aspetto molto importante invece è la questione risoluzione delle immagini che vengono consegnate.
Io normalmente consegno le foto scelte e editate in formato .jpg ad alta risoluzione, (2048 px – 300 dpi per i più nerd), perché ho piacere che voi possiate conservare i vostri ricordi come e dove volete, che possiate condividerli con i vostri cari o magari farne una bella stampa da mettere nella vostra casa.
Però è importante che sappiate che differenza ci sia tra una foto consegnata ad alta risoluzione e i provini.
Nel primo caso dei file ad alta risoluzione, voi potrete realizzare in ogni momento e ovunque vogliate una stampa o un ingrandimento, nel secondo caso dei provini invece, voi avrete dei file che potrete vedere al computer o in una tv di ultima generazione attaccando la chiavetta, ad un’ottima qualità, ma che non possono essere stampate.
La qualità necessaria alla stampa infatti è nettamente superiore a quella che serve agli schermi retro illuminati per poter riprodurre l’immagine.
Le stampe e gli Album infine sono un altro aspetto importante da chiarire perché ci aprono le porte su un mondo a parte.
Solo una volta stampata la vostra storia assume anche una dimensione tattile. Inutile dirvi quanto io ami stampe ed album, sono l’oggetto finito e concreto del mio lavoro, piccoli racconti emozionanti e intimi che racchiudono grandi storie d’amore. Confezionare i vostri album mi emoziona, già perché io li creo sempre personalmente, sia i classici con le stampe montate sui moduli che le grafiche dei foto libri.
Ed è bellissimo sfogliarli a fine lavori!
Bene, spero di aver rimesso un pò in ordine tutte quelle informazioni un pò confuse che riguardano questo argomento e nelle quali vi sarete imbattuti nella scelta del fotografo e del servizio per il vostro matrimonio.
Se avete bisogno di altre informazioni contattatemi al numero +39 328 8439470 o inviatemi una mail a info@silviacleri.it
Continua a leggere il Blog…