FOOD & STAGIONI.
Fotografia di food: un capolavoro prelibato di sapori e colori dalla natura.
Il food e le stagioni è un argomento davvero appetitoso! Cosa può arricchire un piatto o un dolce che già in sé si presentano come un capolavoro se non i colori e lo spettacolo che la natura ci offre attraverso le stagioni?!
Presentare un piatto o una specialità attraverso le immagini, come ho già accennato nell’articolo “La fotografia di food”, non è esattamente così immediato e semplice. O meglio, è certo che al giorno d’oggi con la tecnologia che abbiamo a disposizione sembrerebbe cosa alquanto facile scattare una foto con un cellulare di ultima generazione e abbellirla con qualche filtro di instagram. Eppure, direi che per fortuna non è esattamente così…perché la comunicazione visiva e l’efficacia della stessa è un’altra cosa.
Diciamo che bisogna innanzitutto decidere quale sia il nostro obiettivo, prima ancora di realizzare l’immagine.
Si può scattare una bella foto, su un bel tavolo in legno o su un bel tessuto scelto apposta con cura, in fondo ne vediamo così tante tutti i giorni che sembra davvero facile realizzarle. Oppure si può creare un’immagine contestualizzata di quel preciso prodotto, che ne esalti la bellezza e la provenienza delle materie prime. Che immediatamente ci immerga negli odori e nei colori di quella stagione in cui si ha il privilegio di poter trovare proprio quegli ingredienti, che mescolati tra di loro danno vita ad un capolavoro del gusto.
Ecco questo tipo di immagine ci apre un’altra dimensione.
Un connubio dell’estetica e del gusto, che a prima vista ci cattura e ci fa venire l’acquolina in bocca. Inserire il cibo nel contesto delle stagioni offre secondo me una marcia in più al prodotto finale, riportando anche l’attenzione al valore della genuinità delle materie prime e alla bellezza offerte dalla natura.
Tutti noi oggi siamo abituati a vedere magnifici impiattamenti arricchiti di petali, colori e dettagli che contribuiscono a rendere quel piatto unico e sensazionale.
Ed è proprio qui che voglio portare la vostra attenzione, all’esperienza sensoriale cui lo spettatore è invitato.
Creare un’immagine pubblicitaria di un prodotto, significa partire da un’analisi delle materie prime che compongono un determinato piatto e studiare una composizione fotografica che sia in grado di esaltare i sapori attraverso l’estetica finale del prodotto prima ancora di deliziarsi con il gusto dello stesso.
@FOTO SILVIA CLERI – CHEF: GIANLUCA FORINO
Qui intervengono diversi fattori tecnici, primo fra tutti bisogna scegliere la luce giusta da utilizzare per realizzare l’immagine.
Questa infatti, se ben studiata, può creare l’enfasi giusta nello spettatore già ad un primo colpo d’occhio. Ha la capacità di trascinarlo immediatamente in un’atmosfera ben precisa e sempre diversa.
Le cromie e la loro disposizione nella composizione dell’immagine sono un altro fattore molto importante nella realizzazione di una fotografia efficace. I colori aiutano a portare lo sguardo dello spettatore esattamente dove si vuole, insieme alle geometrie della composizione. Anche il punto di ripresa è decisivo nell’impatto evocativo che l’immagine può suscitare.
Ma senza perderci nei tecnicismi e tornando alle stagioni, il mio è un invito a dare alla natura il ruolo che merita, perché spesso dettagli, colori o elementi che possono rendere unica una composizione fotografica sono semplicemente intorno a noi.
Basta saperli vedere, cogliere e dargli il giusto posto nella fotografia!
Tutto ciò che viene pubblicizzato e proposto deve seguire il tempo giusto, altrimenti non si riesce a stabilire una connessione mentale di interesse nel pubblico perché non si riesce a stimolare e accendere un’emozione. E come sempre, parte tutto da lì!
In fondo se ci pensate tutte le pubblicità, anche e soprattutto le televisive seguono le stagioni, o avete mai visto un panettone ad agosto?! 🙂
Ci avevate mai pensato a questa correlazione tra pubblicità e stagioni?
A questo punto, se vi siete convinti a strutturare una efficace strategia di comunicazione visiva dei vostri prodotti e avete voglia di pensarla insieme, scrivete una mail a info@silviacleri.it
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