FOOD STORYTELLING.
Come nasce un prodotto.
Vi starete giustamente chiedendo: e ora cos’è il food storytelling?! Bene, ve lo spiego subito.
Un modo diverso, nuovo e più emozionante di presentare un prodotto culinario al pubblico, mostrando come nasce attraverso le immagini. Raccontando la storia del vostro prodotto, si può riuscire infatti a mostrare “i diversi ingredienti” che servono ad arrivare al risultato finale, e sia chiaro, non sono tutti commestibili!
Credo infatti che dietro il successo di un prodotto finale, oltre alle ottime e genuine materie prime, ci debbano essere necessariamente tante altre attenzioni.
Parlo dell’umanità di chi lo produce, le mani sapienti dell’artigiano che ha saputo mescolare gli ingredienti con grande intuizione e provando e riprovando, cambiando piccoli passaggi o ingredienti ne ha reso il sapore unico e originale. Dell’amore e della passione che c’è dietro l’arte del cucinare e del saper accostare sapori sempre nuovi, pensate ad esempio all’ultima frontiera della cucina materica. Ogni lavoro ha il suo prezzo. E’ frutto di studi, di conoscenze della materia prima, di intuizioni e immaginazione allo stato puro. Per non parlare del sacrificio che comporta imparare a produrre qualcosa e farlo in un modo del tutto personale e quindi unico.
Allora mi chiedo, anzi, lo chiedo a voi che impiegate tutte le vostre energie e tanto tempo nel produrre alimenti, piatti o dolci dai sapori sperimentali o antichi. Ma comunque prima di ogni cosa creati da voi, mettendoci dentro ciò che siete, che avete imparato, studiato e appreso sul campo spesso sbagliando. Tra sconfitte e successi, ma con tutta la cura possibile e anche oltre. Davvero vi accontentate di far conoscere al pubblico solo ed esclusivamente il prodotto finale?
Non sarebbe molto più bello fare entrare le persone nel vostro magnifico mondo e mostrargli quali sono le differenze vere, concrete e reali tra un prodotto artigianale e uno industrializzato? Ecco questo è il Food Storytelling.
A voi che create ricette prelibate, che siano alimenti, vino o dolci o qualsiasi cosa che ha dietro una storia vera, che è la vostra, non abbiate paura di farla conoscere al pubblico perché proprio questa potrebbe essere la carta vincente. Fategli vedere quanta passione c’è dietro quel prodotto, non rendetelo un mero articolo da vetrina, ma dategli il giusto valore e vedrete che questo accenderà nelle persone la curiosità di gustarlo e ne sapranno certamente apprezzare di più la qualità.
Offrite al pubblico una nuova esperienza!
Perché se non siete voi i primi a voler mostrare l’unicità del vostro prodotto, come pensate che il pubblico possa capirne la qualità e decidere di acquistarlo in questa guerra di pubblicità alla quale siamo esposti tutti i giorni?
Ovvio, il Food Storytelling non esclude la presentazione finale, ma anzi sarà solo lo stimolo in più che ci farà decidere di sedersi al banchetto. Creare l’immagine di un prodotto e conoscerne la sua storia è una dimensione diversa dello stesso scopo, far sì che il pubblico impari a conoscervi, si fidi di voi, e vi scelga. Non è forse questa la marcia in più che state cercando?
Allora scrivete una mail a info@silviacleri.it e iniziamo subito a raccontare la storia del vostro prodotto!
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