La Fotografia di Food.
L’appetito vien guardando…
La fotografia di food, è un argomento specifico all’interno del macro settore della fotografia commerciale. E’ un genere di fotografia estremamente creativo ed efficace per promuovere un prodotto culinario, un piatto, uno chef o uno stile di cucina o pasticceria.
A me piace realizzare due tipi di servizi fotografici diversi, ma che sono a mio avviso vincenti e complementari nella fotografia commerciale di Food: il reportage della storia del prodotto e ovviamente lo still life.
Lo still life dei prodotti (un piatto o un dolce o una materia prima), mi piace molto perché mi permette di insieme un’immagine prima di tutto nel pensiero, condirla con elementi compositivi naturali in linea con le cromie o i materiali o le linee del prodotto da fotografare. Mi piace contestualizzarlo, nelle stagioni o nelle caratteristiche. E’ una tipologia di progetto fotografico che mi stimola molto, perché mi permette di lasciar fluire l’estro creativo e utilizzare più tecniche.
In parallelo, propongo uno speciale servizio di fotografia food di stampo più documentaristico, che mostra il valore di un prodotto attraverso la sua storia.
Ogni prodotto del resto, ha la sua storia. Di persone che lo hanno immaginato e che ci hanno creduto fino a realizzarlo.
Da qui nasce l’idea di proporre un reportage del “prodotto”, dalle materie prime alle loro lavorazioni, dai luoghi alle mani in azione se si tratta di artigianato, ai ritratti che danno un’identità forte al prodotto.
Questa è la proposta commerciale secondo me perfetta per chi lavora nel mondo della cucina, o per chi ha bisogno di promuovere un’azienda mostrando soprattutto il valore che questa impiega in tutti i processi di produzione, dalla scelta dei materiali alla realizzazione. Descrive volti e luoghi, dettagli e momenti di realtà lavorativa fermata in stile reportage, con il valore aggiunto dello still life del prodotto finale. Questo tipo di servizio fotografico valorizza enormemente la creatività e il valore unico del “fatto a mano”.
A questo punto vorrei soffermarmi un attimo sul valore dell’immagine nella promozione di un prodotto nel Food.
Tutti noi quando siamo in giro, siamo bombardati di informazioni da qualsiasi parte, pubblicità enormi: sui muri, sui bus, marche nei negozi, pubblicità sui giornali e in tv. Bene, cosa ci resta in testa di tutte queste informazioni? Le immagini. Le cose che ricordiamo più spesso sono collegate ad un’immagine efficace, ben studiata. Allora, inutile aggiungere che è impensabile pensare di creare il prodotto o il piatto della storia e non presentarli attraverso un’immagine di pari valore. Certo oggi postare su Instagram è il futuro, ma non basta.
Instagram è un social e può ammettere delle foto “personali” che siano più vita in diretta di un prodotto o produttore portandolo anche a piani alti.
Ma in ogni strategia di marketing che funzioni, ad esempio sul sito web che è la vostra vetrina, o sui cataloghi o depliant cartacei, dovete dare al prodotto la sua giusta immagine, e il suo giusto valore.
Se sei arrivato a questo punto, immagino tu sia d’accordo sull’importanza di affidare la promozione di un prodotto ad un’immagine professionale, se sei interessato a ricevere un preventivo o vuoi informazioni più precise sull’argomento scrivimi una mail all’indirizzo info@silviacleri.it