Fotografo di matrimonio e empatia!
Quanto conta l’empatia del fotografo nella buona riuscita del servizio fotografico di matrimonio?
Ecco qua un altro argomento che ha la sua profonda importanza nella scelta del fotografo per il vostro grande giorno. Voi direte, ma come?? Il fotografo deve saper fare il suo lavoro in modo professionale e impeccabile! Cosa c’entra il suo carattere, il suo approccio e il suo modo di essere, con le foto dei miei ricordi?! Vero!
Ma siete sicuri che non c’entri proprio nulla la persona che c’è dietro il fotografo, che racconterà la vostra storia d’amore?
Ci sono alcuni aspetti fondamentali ai quali secondo me dovreste pensare prima di scegliere il vostro fotografo. Tanto per iniziare, una cosa semplice e molto importante, per nulla scontata, è che ci sia un’immediata empatia tra di voi. Provate ad immaginare come potreste sentirvi il giorno del matrimonio. Durante i preparativi, quando iniziate a provare quella sensazione travolgente di qualcosa di grande che sta per succedere e dovete fare ancora mille cose. O durante la cerimonia quando le vostre emozioni sono al culmine e state per dire il vostro Sì, lo voglio e per sempre. O ancora durante quella passeggiata in cui si fermano nelle immagini quei primi attimi insieme, sempre uguali ma completamente nuovi, finalmente marito e moglie. E poi tutti gli altri momenti della giornata, di feste, di brindisi, di balli, di saluti e di abbracci. Beh, ci avete mai pensato che la persona con cui passerete più tempo in quel giorno è proprio il fotografo?! La persona a cui affiderete i ricordi del vostro matrimonio, vi accompagnerà in tutte le fasi del vostro grande giorno, dall’inizio alla fine.
Per questo vi dico che è importante saper scegliere bene il fotografo.
Ed è fondamentale sceglierlo, oltre che per lo stile, anche per come come vi fa sentire, per la sensazione di empatia che riesce a manifestarvi da subito, fin dal primo appuntamento.
Ecco, io ci ho pensato molto a questo aspetto, e forse sarà per questo che nel matrimonio cerco sempre di essere una sorta di buona amica. Mi piace far sì che voi vi sentiate tranquilli, al sicuro e a vostro agio, perché questo permette a voi di rilassarvi e godervi quel giorno, e a me di raccontarlo con spontaneità e verità. In un grande evento come il matrimonio, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e l’approccio dei professionisti scelti è fondamentale. Bisogna stare sempre un pò avanti, e aiutarvi a mantenere sempre davanti agli occhi il motivo centrale di quel giorno, il vostro grande amore che vi ha condotti lì, e che sta per essere celebrato. E vi garantisco che non è cosa da poco. Perché i pensieri e le preoccupazioni sono molte, come ad esempio il cercare di gestire tutto e essere certi che tutto vada alla perfezione. Già solo questo vi rende un pò in ansia e può farvi perdere di vista la cosa più importante.
Quindi, se potete scegliete il vostro fotografo con un occhio in più ora.
Perché ci si sposa una sola volta ed è meraviglioso farlo con la tranquillità nel cuore, che solo chi sa mettersi nei vostri panni sa emanare. Perché l’empatia vi fa star bene e vi fa vivere un momento così bello e unico come il matrimonio, con tutta la serenità, la sicurezza e la gioia nel cuore che non possono e non devono mancare.
Io ho scelto di abbracciarvi quel giorno, e farvi sentire a casa. Ma in fondo io sono così sempre, mi piace ridere e stare bene e non inevitabilmente si riflette in tutto ciò che faccio con passione…come raccontare le vostre storie. E infine ma certamente non di poca importanza, come pensate che si possano raccontare delle emozioni se non si ha la capacità di viverle insieme a voi e sentirle con la stessa potenza?!
Per questo vi ho parlato di empatia, perché non è per tutti ma è una marcia in più per un fotografo di matrimonio che fa proprio questo, racconta emozioni.
Bene, a questo punto avete altri strumenti per scegliere e riflettere meglio.
E se volete testare la mia empatia con mano, non dovete fare altro che prendere il telefono e chiamarmi al +39 328 8439470, così iniziamo subito la nostra prima chiacchierata!! 🙂
Leggi altro dal Blog…
Seguimi anche sui social: FACEBOOK – INSTAGRAM
Prenota subito il tuo servizio fotografico!