Fotografo e Unione Civile a Roma.
L’Amore si celebra e le emozioni restano per sempre nelle vostre immagini.
State preparando la vostra Unione Civile a Roma e siete alla ricerca di un fotografo?? Bene, questo articolo è per voi!
Vi immagino immersi in un momento intenso, pieno di cose da fare e organizzare. Posso comprendere quanto sia difficile scegliere i vari fornitori, e tra loro soprattutto chi sarà il fotografo. La persona che ha il compito importantissimo di restituirvi l’unico ricordo della vostra unione!
Perciò il primo consiglio che mi sento di darvi è questo: non dimenticate mai il suo ruolo fondamentale, perché tutto ciò che organizzate e scegliete con estrema cura, lo ricorderete per sempre solo attraverso le vostre immagini.
Ma come trovare il fotografo giusto per la vostra Unione Civile? In realtà è molto semplice, scegliete chi vi emoziona!
Guardate con attenzione il suo stile e il suo modo di raccontare storie attraverso le immagini che scatta. Quando sfogliate le sue fotografie, cercate di sentire se queste vi emozionano, se vi colpiscono e vi restano dentro. Esattamente come accade in Amore, non c’è una regola e non è per niente lineare. Ad un tratto si percepisce qualcosa, e quella che avete di fronte è semplicemente la persona giusta.
Le foto che raccontano una storia, devono saper parlare della coppia con autenticità, per esserne una testimonianza nel tempo. Sono proprio le immagini infatti che negli anni vi ricorderanno chi siete stati e chi volete essere, per questo sono così importanti.
Scatti in stile reportage o in posa? Questa forse è la domanda più gettonata.
Da fotografa, posso dirvi che nel matrimonio ci si trova a scattare una tale diversità di situazioni, che i due generi secondo me diventano spesso complementari. Onestamente trovo che sia un pò restrittivo cercare di rinchiudere questo servizio fotografico in una definizione così netta. Però aldilà dell’estetica, che è un aspetto sicuramente fondamentale, io credo che gli scatti della vostra unione hanno il prezioso compito di mantenere vive e intense le emozioni nel tempo. Proprio per questo secondo me la cosa fondamentale che dovete cercare in un fotografo è l’empatia e la sua capacità di farvi emozionare. Perché le emozioni durano per sempre. E per poterle raccontare e farne dei ricordi, deve saperle vivere insieme a voi.
Trovate lo stile di racconto che riesca a toccarvi nel profondo, quella è la firma del “vostro” fotografo e la conferma che sia la persona giusta.
Le caratteristiche della visione del fotografo infatti si rispecchiano nel suo personale modo di essere e di approcciarsi, dal primo incontro alla realizzazione del servizio, e di conseguenza nelle immagini che realizza.
Ad esempio, io amo fotografare due persone nella loro autenticità, attraverso le espressioni spontanee e il modo unico di rapportarsi in coppia e con gli ospiti. E nel comporre le immagini scelgo con attenzione punti di vista, luci e ombre così da enfatizzare un momento speciale “di due”.
Dietro ogni scatto c’è un personale modo di essere e di sentire, che è sempre unico.
Quando scatto le vostre storie infatti, le mie scelte fotografiche convergono certamente in uno stile ben preciso, che è lo specchio della mia sensibilità e della mia personale visione. Non amo alterare o dirigere i momenti, ma semplicemente racconto ciò che accade facendo della realtà intorno a voi una cornice perfetta. E anche i dettagli e i luoghi che avete scelto con cura sono ingredienti fondamentali nel racconto.
L’unione civile quanto il matrimonio, è un capitolo importante ma soprattutto irripetibile nel percorso di vita di una coppia, e questo come vi ho già detto, è un aspetto da non dimenticare mai.
Proprio per questo il servizio fotografico della storia di due persone, che ferma nel tempo i loro sentimenti, deve essere realizzato e curato con lo stesso amore e la stessa passione.
Quindi, io penso che il fotografo giusto per la vostra unione civile è semplicemente chi vi emoziona e vi arriva al cuore. Perché di questo si parla.
Per me le Unioni Civili sono Matrimoni, esistevano ancor prima della legge, del riconoscimento pubblico, da sempre.
L’Amore non ha confini né regole ed è sempre un privilegio, e non solo va rispettato, ma celebrato con gioia e fermato nei ricordi per sempre, con unicità.
L’Amore è amore – Love is Love
Se avete bisogno informazioni sui servizi fotografici, scrivetemi a info@silviacleri.it o chiamatemi al 328 8439470.