Il Matrimonio “da grandi”.
Storie di un amore consapevole.
Oggi parliamo di scelte che moltissimi di noi fanno “da grandi”, una tra queste il matrimonio. Nella nostra società infatti l’età media delle coppie che decidono di sposarsi si è molto alzata rispetto a quanto ci raccontano i nostri genitori, oppure semplicemente ci si trova di fronte a delle seconde nozze, spesso con splendide nuove famiglie allargate.
Ad ogni modo sono molti i percorsi che portano al matrimonio dopo i 40.
Per molti dipende sicuramente dalla difficoltà che le nostre generazioni incontrano rispetto alle precedenti, nel creare una condizione possibile affinché si possa decidere di “metter su famiglia”, come il raggiungimento di uno status quo certo e sicuro.
Per altri invece dipende semplicemente dal desiderio di voler vivere la propria vita con indipendenza e senza compromessi, almeno fino fino ad un certo punto del proprio percorso di vita. Magari ci si concentra prima di tutto sulla realizzazione di sé stessi e sull’affermazione della propria persona nel mondo, per poi arrivare con più consapevolezza a una scelta di coppia e a un per sempre.
Per molti altri invece si tratta di seconde nozze, spesso anche con la presenza di figli di uno o di entrambi, più o meno grandi.
Qualunque siano le strade percorse in ogni caso, vorrei invitarvi a non pensare mai e per nessun motivo al vostro matrimonio in modo sommesso o con poco entusiasmo.
L’amore non ha un’età ideale, ma piuttosto ha sogni che vanno alimentati e in cui bisogna credere!
Spesso da fotografa mi sono sentita dire, da coppie adulte arrivate a me per il servizio fotografico, che fosse il primo o il secondo matrimonio, che desideravano solo avere un piccolo ricordo, niente di che… Come se amarsi da grandi o adulti, o per una seconda volta, valga meno di un matrimonio e un amore celebrato in una coppia giovane.
Beh, permettetemi di dirvi che non sono affatto d’accordo e di raccontarvi quello che invece ho visto con i miei occhi e raccontato attraverso le mie fotografie.
Quando si arriva a prendere la decisione di sposarsi da grandi, secondo me ci si arriva con una consapevolezza e una maturità di sentimento che è invece totalmente un’altra cosa.
Certo la spensieratezza di quando si è giovani, l’euforia e l’entusiasmo che ci porta a decidere di amarsi per sempre quando si è giovani è emozionante e molto dolce.
Ma questo non significa che questi ingredienti siano assenti nelle coppie adulte, solo si manifestano in modo diverso, più intimo e più consapevole.
Ho avuto il piacere di vivere più volte queste coppie, adulte sì ma non per questo meno colme di intensità e felicità, anzi. Con bagagli di esperienze e una ricchezza d’animo che esplodevano in una forza d’amore di una maturità che mi è rimasta negli occhi, nella mente e nel cuore.
La felicità così come l’amore, è nei nostri cuori prima di tutto e non segue minimamente schemi razionali.
I giudizi o i pregiudizi invece sono solo una brutta rappresentazione delle ristrettezze mentali della società. Quindi se posso darvi un suggerimento, siate liberi e felici di amare, a tutte le età, con la stessa voglia di quando eravate bambini.
Due anime che si incontrano sono in sé un privilegio e una fortuna da celebrare e da ricordare, sempre e per sempre.
Se volete scrivermi questo è l’indirizzo info@silviacleri.it