Fotografia di Interni. Cos’è?
La differenza tra mostrare un ambiente o un prodotto di Design e disegnarlo, arredarlo o promuoverlo.
In questo articolo affrontiamo il tema della fotografia di interni e di design. Innanzitutto cos’è? E’ un altro campo di applicazione della fotografia commerciale. Si utilizza nella promozione di strutture turistiche o locali pubblici. Nell’editoria, nel settore architettura, design e arredamento di interni. E’ il servizio fotografico per architetti o aziende che si occupano di arredamento interni o dell’ imprenditore nel settore ricezione turistica. Eseguire questo tipo di immagine richiede competenze altamente professionali, di tecnica e composizione fotografica, oltre all’impiego di un’ attrezzatura necessaria di livello sicuramente alto.
Oltre ad una lunga esperienza che offra soluzioni e aiuti in caso di necessità nella fotografia di interni sono molto importanti diversi aspetti: parlo di gestione della luce, delle prospettive e del lato efficacia visiva dell’immagine.
A me personalmente, piace scattare in questo ambito dando priorità a forme, colori e geometrie. Dai dettagli alle foto panoramiche, mi piace studiare e immaginare l’esperienza di percorso visivo che farà lo spettatore scorrendo le immagini. E questo credo sia l’aspetto più importante da considerare, soprattutto in questo ambito fotografico poiché ha pur sempre uno scopo commerciale di vetrina o vendita.
Mi piace catturare nelle immagini il gusto e la visione dell’architetto o del cliente, che ha espresso sé stesso nel creare un ambiente o un oggetto di design, perché ogni idea nasce dal tempo e dal bagaglio personale.
Trovo che ci sia un forte parallelismo in questo tra architettura e fotografia. Solo che una nasce da un disegno e diventa materia, l’altra mostra una composizione filtrata da uno sguardo preciso, e ferma nel tempo un progetto o un’idea. Sono due materie secondo me estremamente complementari, ma che hanno nei rispettivi campi regole ben precise da rispettare o quantomeno conoscere.
Riguardo invece il settore turismo, va da sé che un luogo lo si vende prima di tutto attraverso le immagini.
Ma qui vorrei fare una precisazione, secondo me è molto importante sia nel settore immobiliare che turistico mostrare delle immagini che siano sì studiate ed efficaci, ma altrettanto veritiere e non contestabili. Questo è fondamentale, perché è estremamente controproducente offrire ad un cliente l’immagine di un luogo non corrispondente a realtà, è come una promessa non mantenuta. Quindi va bene poter utilizzare un’attrezzatura adeguata, ma bisogna anche conoscere bene la tecnica fotografica, bisogna saper stabilire il punto di ripresa ideale, e scegliere un idoneo accostamento di colori e forme. Magari sono di parte, ma è chiaro che c’è modo e modo di mostrare un ambiente, un locale, un prodotto o un servizio.
Le fotografie di interni, come per tutti gli altri settori nascono prima di tutto nella mente e nel cuore.
Per questo trovo sia completamente altro un servizio fotografico di questo tipo fatto da un professionista, e il valore aggiunto sta proprio nel suo modo di vedere e di trasmettere. Affidarsi ad un fotografo professionista nella promozione degli interni e del design è secondo me una scelta che va di pari passo al decidere di stabilirsi ad un certo livello di mercato o di volersi proporre ad un target specifico. Del resto è tutto connesso, ma prima delle forme e delle vostre creazioni, arriveranno sempre le loro immagini e queste spingeranno il pubblico a scoprirne di più oppure a scrollare oltre.
Certo c’è instagram, le macchine fotografiche di ultima generazione, l’amico foto amatore…ma oltre c’è la Tua immagine, e quella che vuoi dare ai tuoi progetti.
Se vuoi la studiamo insieme, contattami all’indirizzo info@silviacleri.it
Seguimi sui social: Instagram – Facebook