La mamma della sposa.
Quell’emozione infinita negli occhi di una mamma.
Che grande e difficile capitolo questo della mamma della sposa. A volte, durante la vita, capita che madri e figlie non si incontrino, altre capita invece che si scontrino, ma una madre resterà sempre colei che si sveglia ad ogni tuo respiro quando sei piccola e che non si addormenta fin quando non ti sente rientrare se sei adolescente. Sempre lei batte sul vetro della nursery, quando insieme a madre diventa nonna. Anche se avrai quarant’anni le capiterà di ricordarti di mettere la sciarpa perché fuori fa freddo, e non scorderà di lasciarti un piatto caldo se tornerai tardi dal lavoro.
Una mamma è in prima fila accanto a te il giorno del matrimonio.
Mi è capitato di incontrarne tante di mamme durante i miei reportage di matrimoni, ogni volta una storia diversa, un’emozione diversa, ci sono mamme discrete che si avvicinano in punta di piedi quasi timorose di invadere gli spazi della figlia, mamme emozionate che guadano la sposa con gli occhi lucidi, madri orgogliose di poter assistere alla felicità delle figlie, madri operose che corrono inseguendo la perfezione di ogni dettaglio, e poi ci sono le madri che preferisco, quelle complici, che sanno fermarsi e prendere il giusto tempo, per intercettare lo sguardo della figlia e sentirsi donne insieme.
Sono attimo pieni di emozioni, paure, aspettative, felicità, quelli prima dell’attimo del si.
Una madre è stata prima una donna, che si è trovata nello stesso momento e sa, capisce ogni cosa.
Sono le mamme capaci di rimettere tutto apposto con un sorriso quelle che preferisco. Mi piace cercarli quegli sguardi, quelle mani che si stringono, quegli abbracci leggeri per non sgualcire l’abito.
Basta uno scatto per fermare quell’intesa che non avrà mai fine tra madre e figlia, tra sposa novelle e sposa che lo è stata , semplicemente tra donne.
Ogni volta, osservando quegli sguardi cercando di catturarli, mi chiedo come possano essere dense tutte quelle emozioni viste dal punto di vista di una madre, cosa proveranno vedendo attraverso le loro figlie il tempo che è passato, gli sforzi fatti per crescere un figlio e portarlo fino a quel giorno, finalmente adulto ed essere capaci di lasciarlo andare per il mondo. Tradizionalmente spetta al padre consegnare la mano della figlia allo sposo, mai io capisco quanto del tempo e dell’amore di una madre ci siano fino a quel passaggio di testimone.
A volte dietro gli loro occhi lucidi delle mamme mi sembra di veder scorrere una lunga galleria di immagini, da quel primo giorno che la figlia gli è stata posta in grembo, fino a quel momento.
Allora penso quanto è bello quello scatto pieno di emozioni che riesce implicitamente a raccontare tutte quelle che ci sono dietro.
Quindi mamme ve lo chiedo dal profondo “Emozionatevi”!
Seguimi sui social: Instagram – Facebook