Trucco e Acconciatura Sposa. Ilaria Dall’Oco
Un incontro di sinergie e professionalità per il vostro grande giorno.
Il giorno del matrimonio si incontrano attorno all’evento tutta una serie di professionisti ai quali avete scelto di affidarvi e che contribuiscono a rendere il vostro giorno perfetto. Non credo di sbagliare nell’affermare che uno dei primi tra questi, di fondamentale importanza per la sposa, è colui che si occupa del trucco e dell’acconciatura.
In qualità di fotografa, seguendo l’evento momento per momento, probabilmente io sono quella che li incontra tutti.
Per rendere il reportage il più fedele possibile, io scatterò foto nelle quali anche il lavoro dei miei colleghi avrà inevitabilmente un posto importante. Non posso nascondervi da professionista, che riconosco immediatamente un lavoro ben fatto.
Quando ci si incontra tra professionisti, ogni dettaglio è curato al millimetro e questo ovviamente arricchisce il lavoro fotografico.
Sono certa che nella costruzione di quella scatola dei ricordi che è l’album di matrimonio vi farà piacere ritrovare tutti quei dettagli che avete pensato e scelto per il vostro giorno.
Come non parlare a tal proposito del trucco e dell’acconciatura della sposa?
Questi hanno un ruolo fondamentale il giorno del vostro matrimonio, anche per la resa fotografica. E’ chiaro che, ogni sposa quel giorno vuole sentirsi la più bella al mondo e il viso è lo specchio dell’anima. Tutte le emozioni ci si affacciano. Quando una sposa è serena, quando riesce ad avvicinarsi all’idea che aveva di sé stessa in quel giorno, il suo sorriso si apre e questo nei suoi ritratti compare.
Sull’argomento ho chiesto il parere di una delle migliori professioniste di settore, Ilaria Dall’Oco, su quali siano le principali capacità di un bravo creatore di immagine.
Ilaria si è formata presso una delle più prestigiose accademie di trucco in Italia, ed è attualmente a sua volta docente di trucco in diverse sedi rinomate in Italia. Lavora da molti anni nel mondo del cinema, della moda e del matrimonio.
La talentuosa truccatrice dal forte approccio empatico, ci spiega che innanzitutto si fa un primo incontro conoscitivo, per capire i gusti e desideri della sposa, nonché le sue caratteristiche fisiche per meglio poterle esaltare.
Poi, si crea un trucco che armonizzi le naturali caratteristiche del volto, esaltandone i punti forti e minimizzando i difetti. A tale scopo si utilizzano diverse tecniche, dal camouflage al contouring, e si studia una palette di colore sull’incarnato della sposa. Il look finale quando è affidato ad una curatrice di immagine, è davvero perfetto e si “sposa” con l’abito e il mood del matrimonio.
Ilaria ci racconta che esistono diversi servizi personalizzati, oltre al trucco e all’acconciatura, che si possono modulare sulle richieste della sposa.
Si può infatti avere la possibilità di essere accompagnate in atelier per la scelta del vestiti e dei relativi accessori, un’ eventuale consulenza sul cambio look durante l’evento, la possibilità di essere seguite l’intera giornata, trucco per la mamma e le testimoni, l’utilizzo di una consolle di trucco professionale cinematografica ovunque decidiate di prepararvi nel giorno del matrimonio, che crea un’atmosfera scenografica e garantisce un’illuminazione perfetta sul volto.
La make up artist ci tiene a sottolineare che i prodotti da lei utilizzati sono di altissima gamma professionale, anallergici e garantiti water proof, durata 24 ore a prova di abbracci, lacrime e sorrisi.
Cosa cambia nel risultato fotografico l’interazione con una professionista dell’immagine?
Beh, sicuramente dal punto di vista fotografico, mi permette di concentrare tutta la mia attenzione sulla composizione fotografica e la tecnica, senza dover badare a eventuali difetti da dover evitare in foto al momento dello scatto o correggere nella fase di sviluppo.
Diciamo che quello che penso sempre, è che quando c’è un ottimo professionista al trucco e all’acconciatura, posso pensare a scattare in modo creativo senza limiti.
Da un punto di vista emotivo poi, è innegabile che quando una sposa è soddisfatta della sua immagine esprime tutta la sua gioia e in modo naturale esplode tutta la sua bellezza.
Ultima considerazione, sicuramente il cambio look rende le foto più dinamiche e interessanti e l’utilizzo della console professionale crea in termini visivi e di luci una situazione fotografica interessante, molto simile al backstage dello spettacolo.
Se volete contattare Ilaria Dall’Oco per una consulenza personalizzata la trovate ai seguenti contatti:
Tel. +39 392 2343510 – info.idmakeup@gmail.com