Matrimonio Green. Ultime tendenze.
Lo stile eco-sostenibile che strizza l’occhio all’ambiente.
Con il cambio generazionale e l’arrivo dei millennials tante cose sono cambiate, anche nel mondo dei matrimoni. E’ così che la tradizione ha ceduto il passo alla tendenza e dà il via a matrimoni etici, solidali e ecologici, in cui gli sposi condividono con i propri ospiti i loro valori profondi e si sposano strizzando l’occhio alla sostenibilità. Oggi, finalmente si fa più attenzione ad aspetti molto importanti dell’organizzazione del grande giorno, prima completamente ignorati. E questo comporta spesso anche un notevole risparmio sul costo del matrimonio, allora perché non considerare l’idea di seguire questo nuovo e sano trend?!
Ma cosa si intende per matrimonio green o sostenibile??
Tanto per iniziare la location, si prediligono luoghi immersi nella natura e nel verde come agriturismi e aziende agricole, con panorami mozzafiato come rifugi alpini o chalet ad alta quota, e litorali per chi invece ama il mare. Sì a balle di fieno al posto delle sedute o piedi scalzi sulla sabbia. Spesso queste alternative green offrono anche dal punto di vista fotografico magia e originalità.
Tutte le scelte stilistiche del matrimonio possono essere etiche.
Parliamo dei fiori, basterà scegliere quelli autoctoni e di stagione o perché no prendere in considerazione allestimenti floreali prodotti con materiali di riciclo. Il bouquet ad esempio potrebbe essere realizzato in stoffa o in carta riciclata e diventare una scelta estremamente originale e creativa oltreché sostenibile. Anche le bomboniere diventano verdi, piccole piantine grasse o di odori da cucina da donare agli ospiti, che possono diventare un ricordo vivo e molto gradito da portare con sé.
Anche le partecipazioni prevedono una virata green.
Dalle grafiche digitali evitando lo spreco della stampa, alle carte riciclate e stampate con inchiostri atossici. Un’altra possibilità sono gli inviti scritti a mano, un grande ritorno alla semplicità e al romanticismo della personalizzazione. Onestamente trovo anche molto poetica questa scelta dell’ “home made”, fatto di persona e con il cuore. E tra l’altro può essere una buona soluzione anche per creare segnaposto e tableau unici e che parlino di voi. Un pò di creatività e tempo da dedicare agli ospiti, renderanno davvero il vostro matrimonio unico.
E le fedi, simboli indiscussi del nostro amore??
Ci siamo mai chiesti da dove arrivino e come vengono estratti i materiali preziosi con cui sono prodotti gli anelli nuziali. Purtroppo molti ignorano che, spesso per estrarre l’oro ci si avvale dell’utilizzo del mercurio un materiale altamente inquinante per il pianeta, e ancor peggio lo sfruttamento dei lavoratori, ai danni di intere popolazioni e di una manodopera che purtroppo è anche minorile, in piena violazione dei più elementari diritti civili. Ma oggi si può scegliere in modo più responsabile, solidale e ecologico tra moltissime aziende che producono magnifici gioielli con materiali certificati, non trattati chimicamente e provenienti da fornitori che garantiscono salari e condizioni idonee ai propri dipendenti.
Un’altro aspetto importante e gustoso da prendere in considerazione sono il menù e la tavola.
In un matrimonio green si prediligono cibi e sapori a chilometri zero, frutta e verdura di stagione per garantire un menù sano e molto appetitoso. In più, questi possono diventare delle bomboniere alimentari molto apprezzate: piccoli vasetti di miele o marmellate, o anche bottiglie di vino o olio. Proprio a voler onorare un legame e una passione forte verso il proprio territorio.
Insomma, di possibilità ce ne sono milioni, inclusi abiti vintage o riutilizzabili.
Nonostante la tradizione dell’abito nel nostro paese sia ancora una difficile rinuncia per molte spose.
Le nozze green sono fortunatamente una tendenza in continua crescita, e tenete presente che scegliendo un matrimonio a basso impatto ambientale potreste ridurre i costi fino al 70%. Non sarà il caso di prendere in considerazione l’idea??
Le molteplici opportunità oggi disponibili ci permettono di poter fare davvero delle scelte più sostenibili, anche quando si parla di matrimonio, in funzione di un pianeta più pulito e sano in cui far crescere i nostri figli. Che ne dite?!
Per qualsiasi informazione potete chiamarmi al numero +39 328 8439470 o scrivermi a info@silviacleri.it