Passeggiate fotografiche.
Proposte per l’autunno: Fotografia street urbana a Roma, Testaccio e Garbatella.
In tanti spesso mi avete chiesto: perché non organizzi delle uscite fotografiche di gruppo? Poter osservare un fotografo professionista a lavoro, permette di carpire alcuni segreti, di chiedere spiegazioni tecniche e compositive, di accumulare un bagaglio esperienziale che poi potrà esprimere nelle proprie esplorazioni ad ogni nuova occasione.
Beh, ecco qui la mia proposta per questo autunno: Passeggiate Fotografiche di fotografia street urbana, a Testaccio e Garbatella.
Ma prima di entrare nel dettaglio, voglio spendere due parole su cosa è una passeggiata fotografica, come si svolge e come la interpreto io.
A me piace immaginare di mettere insieme un piccolo gruppo di persone, con molta curiosità e voglia di sperimentarsi, al quale raccontare il mio modo di affrontare la fotografia Street urban. La luce che muta e come valorizzarla, il rapporto con le architetture e le geometrie, ma anche con la gente che si incontra nella quotidianità della nostra città. Roma, un meraviglioso set a cielo aperto, ci permetterà di metterci alla prova e trovare mille diversi punti di vista. Ma la novità interessante sta nel fatto che, mentre io metterò a vostra disposizione il mio approccio tecnico e pratico alla fotografia street, la vostra immaginazione sarà stimolata da una guida che ci racconterà aneddoti e segreti storico-culturali di ciò che i nostri occhi stanno guardando.
In fondo, tutto ciò che inquadriamo nel nostro mirino ha un passato, una storia da raccontare e con la quale sorprenderci. Conoscerla meglio, ci permette di avvicinarsi all’anima di ciò che osserviamo e fissarla nei nostri scatti.
Le passeggiate fotografiche saranno organizzate nella mattinata di domenica e la durata sarà di circa 3 ore a uscita.
Ci incontreremo nelle giornate prestabilite alle 10, e inizieremo insieme questi piccoli viaggi ricchi di consigli pratici e curiosità e ci saluteremo per le 13. Vi suggerisco di vestire con scarpe comode e di portare con voi una macchina fotografica e tanta voglia di guardare con occhi nuovi.
I gruppi saranno formati da un numero massimo di 10 partecipanti al fine di poter seguire tutti con la giusta attenzione.
Al momento sono disponibili due differenti percorsi: Garbatella e Porto Fluviale.
Due zone di Roma interessantissime da un punto di vista fotografico, paesaggistico e storico culturale. Analizzeremo la composizione delle immagini, e parleremo di fotografia creativa e sperimentale, quindi sarebbe preferibile avere una conoscenza delle basi della fotografia.
Prossimamente saranno lanciate le prime date disponibili nel mese di Ottobre, STAY TUNED!
Per saperne di più o iscriverti alle passeggiate fotografiche, scrivimi a info@silviacleri.it
Leggi altro dal Blog…