Preparativi di Matrimonio.
L’emozione che cresce e vi accompagna all’altare.
A volte, per fortuna accade molto raramente, vi sento dire che non desiderate essere fotografati durante i preparativi del matrimonio per ragioni di vario genere. Beh, cari ragazzi se posso permettermi, non sapete a cosa state rinunciando!
Allora ve ne parlo a modo mio, cercando di farvi capire quanto realmente si può raccontare solo ed unicamente durante i vostri preparativi di matrimonio.
Si pensa spesso che queste siano foto inutili nell’economia di quella giornata, poco rappresentative o che la presenza del fotografo possa aumentare lo stato di ansia di quei momenti. Invece credetemi se vi dico che quelle invece sono l’ incipit importantissimo e irrinunciabile nella storia fotografica del vostro matrimonio. I preparativi sono infatti l’unico momento della giornata che nella maggioranza dei casi non passerete insieme, dunque l’unico elemento realmente a sorpresa da rivedere, per entrambi gli sposi.
Ma la particolarità di quei momenti va ricercata nell’unicità delle emozioni che proverete.
Quando si inizia il trucco o l’acconciatura, o semplicemente si passa del tempo felice e leggero con i familiari e gli amici che sono presenti a casa prima del matrimonio, si crea un’atmosfera incredibile. L’emozione che comincia a salire, perché si realizza che quel fatidico giorno è finalmente arrivato e si sta vivendo esattamente l’attimo prima che vi vedrà insieme alla cerimonia.
Non si può descrivere a parole secondo me, sono attimi di gioia e emozioni pure, di abbracci e sorrisi sinceri che vi accompagnano e vi sorreggono in uno dei passi più importanti della vita.
Sono le battute con gli amici con tanto di brindisi finale. Il caffè prima di dare il via alla giornata. Le lacrime di gioia dei vostri genitori quando vi vedono pronti e ci si prepara ad andare. Sono i ricordi che vi hanno formato e che vi circondano ovunque nei vostri spazi intimi. Quanto si può racchiudere in un’ora di tempo? Almeno tutta la vita che avete vissuto fino ad allora e che vi sta conducendo verso un nuovo inizio. Ci avete mai pensato a questo?
Avete mai davvero immaginato come ci si sente “quel giorno” quando ci si inizia a preparare?
Beh, da fotografa avverto la responsabilità di chiedervi quanto meno di pensarci, perché a mio avviso è davvero uno dei momenti più importanti e ricchi di storie da raccontare del vostro grande giorno.
La soddisfazione e l’emozione di vedersi pian piano trasformati in sposi, è uno di quegli attimi troppo importanti per non essere delicatamente fermati nel tempo e nei vostri ricordi. In quei momenti, vi vedete passare nella mente e davanti agli occhi immagini e ricordi di voi bambini e adolescenti, di voi in coppia all’inizio e negli anni che vi hanno visto crescere e diventare forti insieme. Ciò che ne scaturisce dentro di voi è un fiume di emozioni irripetibili. E queste si mostrano nelle fragilità, nei sorrisi e nelle lacrime, negli abbracci di chi vi ha accompagnato fino a quel punto e che continuerà a starvi a fianco nella vita.
Tutto questo è la vera immagine di chi siete veramente, voi due come entità singole, insieme, e nel vostro mondo.
In tutti questi anni, da fotografa, ho imparato a guardarvi nei vari momenti della giornata del matrimonio e ho colto con certezza quali sono quelli più importanti e che, sempre e per sempre, non mi stancherò di spiegarvi.
I preparativi sono sicuramente uno tra quelli a cui non potete rinunciare.
Se siete arrivati fino a qui, avrete ormai capito dunque che i preparativi per me non sono neanche lontanamente semplici pose in controluce alla finestra o di voi che annusate il vostro bouquet o che guardate l’orologio che state per indossare, ma fotogrammi di vita vera. Sono sicura che a questo punto sapete cogliere cosa intendo.
Ecco, volevo sincerarmi che non vi dobbiate pentire di aver fatto la scelta sbagliata in un giorno irripetibile, e che vi diate la possibilità di rivivere nel tempo uno dei momenti più intensi della vostra vita.
Leggi altro dal Blog…
Seguimi anche sui social: Facebook – Instagram