Quanto costa il fotografo di matrimonio?
Il valore delle immagini e della vostra storia.
Quante volte ci siamo chiesti quale sia il prezzo giusto da pagare per un fotografo di matrimonio. Oggi il mercato offre un ampissima offerta e soprattutto nelle grandi città troviamo studi fotografici in grado di offrire molteplici soluzioni spesso per budget molto diversi tra loro. Come ci si può orientare per comprendere il valore reale del prodotto che ci viene consegnato rispetto al prezzo che ci viene proposto?
Personalmente, il primo dei consigli che mi sento di dare per la scelta del fotografo di matrimonio, è sempre quello di rivolgersi ad un professionista serio del settore.
Un fotografo adeguatamente preparato, con attrezzatura professionale ed un bagaglio di esperienze accumulato negli anni è in grado di anticipare e cogliere tutti gli istanti importanti del matrimonio.
Per essere chiari: il fotografo matrimonialista conosce perfettamente i tempi della giornata, gli eventuali e imprevedibili cambi di luce e di clima, le emozioni che esplodono all’improvviso, i dettagli importanti da non tralasciare. Conosce l’importanza della storia della coppia, ne racconta i rapporti e i legami, con ritratti e momenti autentici. E’ abituato a scattare durante lo stesso evento molteplici tipologie diverse di fotografia: dal reportage, al ritratto, dagli interni al food.
Sa farvi rivivere nelle immagini l’atmosfera che avete vissuto, fermando momenti unici per sempre.
So perfettamente che quando parliamo di matrimonio il budget ha la sua importanza.
Vogliamo che ogni cosa sia perfetta quel giorno e siamo disposti a spendere il giusto per rendere l’evento speciale. Se ci pensate, ciò che unicamente resterà sono i ricordi e le emozioni. Questa può sembrare una banalità, ma è una delle cose più importanti a cui dovremmo pensare. Il matrimonio ha in sé la particolare caratteristica dell’irripetibilità, quindi vi invito a riflettere su che valore date ai vostri ricordi.
Da fotografa posso sicuramente spiegarvi meglio cosa c’è dietro al prezzo di un servizio di matrimonio.
Io ad esempio, confermo un solo matrimonio al giorno. Questo significa che le foto e lo stile che vi ha colpito sarà esattamente quello che racconterà il vostro grande giorno. Amo profondamente il mio lavoro, e lo faccio con una grande passione. Mi piace lavorare sulle storie delle persone, e mi piace farlo dedicandomi a loro in modo esclusivo.
Per raccontare la vostra giornata mi prendo tutto il tempo necessario.
Lavoro sempre e da molti anni con un secondo fotografo professionista, perché credo sia estremamente importante che nel servizio ci sia un’armonia di stile e di racconto, sia a livello tecnico che creativo.
Ma la parte concreta di lavoro viene dopo il giorno del matrimonio, e consiste nell’editing e nello sviluppo fotografico dei file.
In quanto professionista scatto le mie immagini unicamente in formato .raw, che è la registrazione scientifica della luce in un dato momento, l’equivalente digitale di un negativo.
Questo ovviamente comporta che, esattamente come avveniva un tempo nella fotografia analogica, i file immagine di questo tipo vanno sviluppati, analizzati, scelti ed infine elaborati.
Quindi possiamo immaginare la fase di sviluppo delle fotografie in 4 momenti fondamentali:
- Editing, la scelta delle immagini che andranno a formare il racconto del vostro matrimonio. Una delle parti più difficili, in cui si effettua una selezione tra tutte le immagini scattate dai due fotografi, parliamo di ca. 5000 scatti da analizzare.
- Fotoritocco delle foto selezionate e concordate, il miglioramento dei livelli base di sviluppo, come: esposizione, contrasto, temperatura, colore, bianco nero
- Elaborazione finale del racconto: qui si definisce il mood del servizio, si accompagna lo stile del matrimonio con uno studio della palette colori e bianco nero, che renda il servizio speciale e unico.
- Stampa e composizione dell’Album fotografico, questa è la parte finale del lavoro, di cui personalmente amo prendermi cura, ma di questo parleremo nello specifico in un prossimo articolo.
Fino a questo punto vi ho descritto la parte tecnica e pratica del mio lavoro, ma è chiaro che dietro ogni scatto, c’è il valore della mia personale visione. Il mio modo di sentire e di guardare. E questa unicità è sicuramente un valore aggiunto.
Infine un altro consiglio che sento di darvi è di scegliere il fotografo anche per la sensazione di sintonia ed empatia che riesce a suscitare in voi.
La conclusione ovvia da trarre è che tutto il lavoro come sopra descritto prevede una competenza specifica e professionale e un’esperienza maturata nel tempo.
Il servizio fotografico sarà negli anni la più viva testimonianza del vostro grande giorno, sarà lo strumento attraverso il quale potrete rivivere quegli attimi nel tempo.
Questo non significa spendere qualsiasi cifra, ma pagare il giusto prezzo per un lavoro di valore, esclusivo e fatto con professionalità.
Forse la domanda giusta da farsi per capire quale fotografo scegliere è proprio questa: quanto vale per voi il racconto fotografico del matrimonio?