Un matrimonio Country-Chic. Elisa e Claudio.
L’amore è una cosa semplice.
Oggi voglio condividere con voi la storia di una coppia di sposi, Elisa e Claudio, e il loro matrimonio in stile country-chic ma in una maniera diversa dal solito.
Ho chiesto loro di raccontarsi, di dirci come e dove sono nati come coppia. Perché mi piace l’idea di condividere con voi le emozioni non solo attraverso le immagini ma anche ascoltando direttamente le vostre storie. Trovo sia emozionante anche dare voce alle persone, e interessante poi ritrovarle nelle loro immagini.
E’ quello scatto in più di intensità che si trova nella fotografia di matrimonio, quando esce dal commerciale e preconfezionato e diventa testimonianza della storia di due persone vere e speciali.
Dunque semplicemente inizia a parlare e descrivere esattamente quelle due persone e il loro modo di stare insieme come coppia e con i loro cari. Allora buona lettura…mi piace pensare che molti si ritroveranno nelle loro parole, perché questo è il bello di quell’aspetto universale dell’amore che ci rende empatici.
“Io e Claudio ci siamo conosciuti in un locale romano un venerdì notte di 5 anni fa.
Lui era bello e misterioso, stava tutto sulle sue. Io allora incuriosita mi avvicino e gli butto lì una battuta scema. Siamo finiti ad organizzare una cena un paio di giorni dopo e da allora non ci siamo più separati.
Siamo stati fidanzati 5 anni prima di sposarci il 3 agosto di questa estate.
Ci siamo ritrovati a vivere insieme senza neppure accorgercene. Lavoravamo tutto il giorno, fino a sera tardi e poi ci ritrovavamo puntualmente a rimediare un sushi e una serata sul divano di quello che avrebbe dovuto essere lo studio di Claudio, ma giorno dopo giorno diventava la nostra prima casetta. Ogni week end portavamo via un pezzo dalle nostre case e lo sistemavamo li è così dormivamo insieme prima un giorno si e due no, poi tutti i giorni tranne massimo un paio ed alla fine abbiamo traslocato in un appartamento più grande con terrazzo e caminetto!
E li, nella nostra casetta, Claudio mi ha regalato l’anello di fidanzamento.
Era la notte del mio compleanno, avevo già scartato una serie di regali, quando lui mi passa una scatolina di velluto, così, senza dire niente. Io interdetta e un po’ perplessa apro il cofanetto e rimango a bocca spalancata davanti a quei 3 diamanti sbrilluccicanti. Il fatto che non fosse il classico anello da proposta mi ha mandato in confusione, quindi con un tono che tutt’ora Claudio mi rinfaccia gli chiesi “‘ma che ci dobbiamo sposare?!?” lui poverino, arrossendo mi rispose che era un’idea..
Probabilmente lui voleva solo fare un regalo strabiliante, mai avrebbe immaginato di cacciarsi in quel casino!
Ci siamo sposati a Santa Maria in Celsano, una chiesetta di campagna dove 31 anni fà si sposavano i miei genitori. Da lì è iniziata la scelta di tutto. Sapevamo solo che era lì che volevamo sposarci. Ricordo la prima volta che siamo entrati in quella chiesa, la luce soffusa che filtrava dal rosone, il silenzio e l’odore di umidità e incenso. Ci siamo guardati e abbiamo detto “è questa”. Oltre alla chiesa avevamo ben chiaro solo lo stile del matrimonio che ci piaceva.
Volevamo un matrimonio country, una festa all’aria aperta di una calda serata estiva.
Abbiamo scelto di decorare tutto con fiori di campo, erbe aromatiche, spighe raccolte a mano per i campi. Abbiamo voluto le lucine tra gli alberi e tanto legno a vista. Abbiamo creato il tableau, i segnaposto e le bomboniere con carta pane e spago di juta, tutto rigorosamente home made.
Di sicuro questo era lo stile che più ci rappresentava, semplice nella realizzazione, ma ricercato ed elegante.
Ci siamo divertiti ad immaginare e creare ogni singolo dettaglio, assieme alla nostra fotografa che ci ha dato un sacco di idee per realizzare il nostro progetto ed ha saputo esaltare tutti i particolari della festa con suoi scatti. Le decorazioni più belle sono state sicuramente i tavoli, di legno grezzo, apparecchiati con porcellane anni ‘30, cristalli e posate in oro opaco. Il mix di grezzo e sofisticato ha creato un’atmosfera unica.
Abbiamo centinaia di foto e in ognuna c’è qualcuno che sorride, che si lascia andare ed è completamente a proprio agio. Questo ci riempie di gioia ogni volta che le guardiamo. Le nostre nozze sono state uniche perché ci siamo divertiti insieme a parenti ed amici, abbiamo brindato, ci siamo rilassati e goduti il fresco dopo una giornata torrida tutti insieme, senza formalismi e senza fuochi d’artificio. C’era un’atmosfera di pura armonia.
La fotografa è stata testimone della nostra felicità ed ha saputo catturare la gioia e le emozioni degli invitati, dei nostri genitori e degli amici e questo è importante perché rimane per sempre.”
Elisa e Claudio li porto nel cuore, ma questa è ancora un’altra storia! Spero vi siate emozionati quanto me a leggere come sono nati come coppia…alla prossima storia.