UNIONI CIVILI
20 maggio 2016 – 20 maggio 2019. Da 3 anni in Italia l’Amore si tinge di arcobaleno…
Le Unioni Civili “finalmente” sono una realtà anche in Italia.
Tutti sappiamo ballare come matti quando il rock ci entra nella pelle, ma in pochi riescono a danzare in due. È’ un equilibrio instabile, è un tango delle emozioni. Ci si avvicina e ci si respinge. E questo vale per tutti mi sembra, quindi perché discriminare?
Allora parliamone con un pò di sana ironia, già perché in realtà non credo ci sia ancora qualcosa da aggiungere, se non che l’amore per me è una cosa sola: un sentimento, un legame, un‘appartenenza.
E’ un pezzo di vita intenso il giorno dell’unione civile, è una giornata colma di coinvolgimenti forti da raccontare.
Quella giornata avrà tantissime sfumature, si mescolano le emozioni di chi si ama con quelle di chi ci ama, e anche se come ho detto è sciocco fare dei distinguo non dobbiamo nasconderci, chi arriva a quella giornata lo fa credendoci un po’ di più, lottando un po’ di più, mettendo l’amore davanti a tutto e tutti. In un paese come l’Italia e in un periodo storico che ancora non riesce ad aprire le braccia all’amore nelle sue sfumature, vorrei poter partecipare ad una lotta ingiusta, di dover sempre dimostrare una normalità che è del tutto ovvia.
Per questo vi chiedo, cos’è per voi l’Amore?
Proviamo a pensarci un attimo, in maniera pura e astratta, per me è uno speciale sentirsi vicini dentro e forti in due, è un legame libero che stringe due persone in un tutto che protegge, accoglie, comprende e ci rende migliori. Molto probabilmente il mio modo creativo di guardare il mondo mi fa vedere solo il bello dell’amore, e questo per quanto hanno visto e testimoniato i miei occhi è universale.
Allora forse è giunto il momento di andare oltre e riuscire ad amare le persone tutte nel loro speciale e unico modo di essere, e lasciarle libere di vivere la propria vita e avere garantiti i propri diritti, e anzi essere più uniti in questo, perché la libertà di scegliere è un bene prezioso e un diritto civile.
Detto questo i miei scatti e più in generale il mio racconto fotografico di unione civile, sottolinea ed esalta ciascuna di quelle sfumature dell’amore.
Così restituisce un po’ di quel coraggio che ci vuole in tutte le coppie, ma forse nella vostra un pizzico in più! Non esiste un modo speciale per scattare la vostra storia, sono gli stessi strumenti che uso sempre. Mi immergo nel vostro mondo e lo vivo insieme a voi, facendo attenzione agli sguardi, agli abbracci, ai momenti e al vostro speciale modo di stare insieme, ogni volta unico e universale. Per il mio livello di empatia dalle unioni torno sempre piena di stati emotivi, è sempre una storia nuova da conoscere, osservare e scrivere nelle immagini. E questo è un aspetto del mio lavoro che mi fa stare bene, perché mi regala sempre emozioni nuove, intense e diverse.
Il fotografo delle unioni civili è capace di guardare oltre, e di raccontare la vostra storia che merita indietro il doppio della scelta presa.
L’Amore è amore, io la penso così da sempre. E’ semplice.
E voi che ne pensate?
Seguimi anche sui social: Instagram e Facebook